Un tributo a tutti i fans dei Nomadi
“Popolo Nomade” è la Cover Band che nasce dalla volontà di rendere un tributo a tutti i fans accomunati dalla passione per i Nomadi e per la loro storia lunga più di 55 anni. Una storia ricca di valori condivisi con quel “popolo nomade” che Beppe e compagni definiscono “il settimo componente del gruppo”.
“Popolo Nomade” deriva dall’esperienza di quattro musicisti (Gabriele, Piero, Pierpaolo e Antonio) con una precedente cover, esperienza terminata con lo scioglimento del gruppo nel marzo 2019. Da lì, la voglia di continuare su una strada ricca di esperienze musicali, tracciata insieme agli amici del Fans Club Nomadi Amico William di Casarano (Le) (sempre presenti a supportare e “sopportare” il gruppo) e nel ricordo dell’amico Donato, scomparso nel 2018.
Grazie quindi allo stimolo del fansclub, il gruppo si ricompone con l’ingresso di Marco e Gerardo, due nuovi musicisti di qualità, in linea con lo spirito del gruppo e veicolo di nuova linfa vitale per il sound delle canzoni.
“Popolo Nomade” è quindi una band che fonda nel valore della CONDIVISIONE il suo carattere. La sua finalità è trasmettere in musica alcuni dei valori cantati dai Nomadi, nel solco della tradizione di qualità della grande musica italiana, capace di esprimere una visione spesso critica del mondo, come le canzoni del gruppo di Novellara testimoniano. E la musica diventa il vero strumento di condivisione di questi valori.
La sua missione è semplice e complessa allo stesso tempo: emozionare ed emozionarsi nel breve frangente di un concerto, facendo dimenticare alla gente, anche solo per un attimo, i vari piccoli grandi problemi quotidiani e, perchè no, sensibilizzando dove possibile riguardo le numerose iniziative di solidarietà che i Nomadi, il Fans Club e la gente di buona volontà portano avanti.
La musica diventa centrale ed assume il ruolo di catalizzatore di amicizie, rapporti umani, passioni. I concerti diventano il luogo in cui ritrovarsi, come amici intorno ad un falò, perchè c’è sempre “una storia da raccontare” quando si è in famiglia!