Che dire. Innanzitutto “benvenuto Cristiano”! Commenti positivi, quasi unanimi nell’elogiare le qualità vocali di Cristiano Turato, 38 anni di Padova, nuovo cantante dei Nomadi. Le emozioni di chi ha partecipato al XX Tributo ad Augusto sono molteplici: dalla tristezza di chi ha vissuto l’addio di Danilo come un momento traumatico, all’entusiasmo di chi si è fatto contagiare dalla carica straripante di Cristiano.
Probabilmente è presto per dare un giudizio tecnico sulla voce di Cristiano, ma quello che appare evidente è che l’integrazione con gli altri componenti del gruppo pare riuscita. Come già scritto nei post precedenti, le prime impressioni su Cristiano sono ottime. Voce rock, profonda, forse a tratti ancora insicura, ma nel complesso calata perfettamente nello spirito nomade. Non era sicuramente facile in pochissimo tempo sostituire Danilo e preparare dei brani a lui sconosciuti.
Infatti, come ha dichiarato lo stesso Cristiano a Red Ronnie durante la diretta web, il suo background musicale è ben altro, dai Depeche Mode ai Subsonica, elettrorock per intenderci. Eppure il suo timbro si presterebbe bene anche a sonorità della musica “black”.
La diretta web: grande novità di quest’anno, per la quale saremo sempre grati ai Nomadi ed a Red Ronnie, perchè ha dato la possibilità a chi non poteva essere presente di seguire ugualmente questo importantissimo passaggio nella storia dei Nomadi.
Con questo post inauguriamo una serie di articoli che puntano a ripercorrere insieme con video, immagini e riflessioni la due giorni Nomade appena passata. Come sempre, le vostre impressioni possono arricchire la discussione in modo sicuramente positivo.
Iniziamo con un video di una canzone che ormai può essere definito un manifesto nomade: la libertà di volare.
Come sempre buon ascolto e Sempre Nomadi